Incontri, laboratori per bambinə e ragazzə, workshop per adultə e professionistə. Gratuiti e accessibili a chiunque.
Impronte | festival dell'educazione comunitaria rappresenta un momento di festa, restituzione, arricchimento e formazione. Ospiti di fama nazionale; laboratori per bambinə e ragazzə tenuti da associazioni, educatrici, formatori, espertə di tutta la regione; workshop per adultə e professionistə condotti da figure come Ivana Anconelli, Lucia Berdini, Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco, Sara Regina, Paola Stolfa, Eugenio Solla, Alberto Contu. E poi mostre e proiezioni che raccontano le buone pratiche educative del quartiere e della città.
Associazioni, amiche e amici del quartiere educante, danno vita a percorsi diversi e componibili per grandi e piccolə
Ecco il programma scomposto per età, che si svilupperà all'interno degli spazi pubblici del quartiere educante (come parchi e strade), nelle sale del Centro Fonti San Lorenzo e nella scuola media Patrizi (spazio Sotterfugio).
Un festival dentro una grande sfida educativa, per un nuovo paradigma comunitario e democratico che attraversi le città, i quartieri, le scuole, i centri giovanili, le strade.
Impronte | festival dell'educazione comunitaria nasce dentro un percorso di lungo periodo e su impulso del progetto "Fonti Quartiere Educante", finanziato dalla Fondazione Con i Bambini. Il progetto è guidato dal Centro Fonti San Lorenzo e coinvolge come partner le associazioni Scarabò (coordinatrice del festival), Omphalos, Whats Art, Comune di Recanati, Università di Macerata, I.C. Gigli e I.C. Badaloni.
Alcuni articoli
-Uno sguardo su Impronte
-Per conoscere meglio il progetto Fonti Quartiere Educante dentro cui si inserisce il festival
-Laura Copparoni di Scarabò racconta Impronte qui
-Avvenire parla del quartiere educante di Recanati
La nuova sfida educativa e culturale del Centro Fonti San Lorenzo: creare uno spazio di ristoro ed educazione alimentare, governato con la comunità e per la comunità. Aiutaci con una donazione: ci manca poco per finire i lavori!
Dona ora