25 e 26 Maggio: dalle 15.00 di sabato 25 alle 15 di domenica 26.
**Impronte | festival dell'educazione comunitaria vuole essere un momento di incontro, di festa, di apprendimento, attorno alla relazione educativa. Accessibile e gratuito.
Oltre 50 laboratori per bambini e bambine, 10 momenti formativi per professionist@ e genitori, 3 incontri teorico-pratici, ospiti nazionali, mostre e proiezioni:
tutto questo per valorizzare e sostenere un modo di fare educazione (in famiglia e in strada, nelle scuole e nei centri giovanili, ovunque) basato sulla cooperazione e la democrazia, rigettando la coercizione e l'autorità, promuovendo invece il protagonismo e la cittadinanza piena di bambini e bambine.
L'intenzione è quella di fare una serie di cose:
- raccontare la piccola ed evidente trasformazione educativa che si sta determinando in un quartiere e in una città, attorno a un paradigma educativo che chiamiamo comunitario, non autoritario, diffuso e cooperativo;
- far arrivare spunti, intelligenze, saperi e pratiche in quella stessa città, per poter imparare tutti e tutte noi nuove cose per crescere, evolvere e continuare ad avanzare per costruire insieme a grandi e piccoli contesti di vita e crescita giusti, solidali, relazionali;
- fare un esperimento di possibile: far precipitare per due giorni il futuro nel presente, e vedere cosa succede se le nostre buone pratiche fossero diffuse, se la città fosse a misura di bambino e bambina, se i ragazzi e le ragazze potessero scegliere le loro esperienze ed essere protagonist@ attiv@.
Il festival IMPRONTE, di cui sarà reso pubblico il programma tra pochi giorni (e che vedrà una sua area in questo sito all'indirizzo www.centrofontisanlorenzo.it/impronte), rientra all'interno del progetto Fonti Quartiere Educante finanziato dalla Fondazione Con I Bambini che vede come capofila il Centro Fonti San Lorenzo e come partner le associazioni Scarabò ETS (referente del coordinamento del festival), Omphalos, What's Art, oltre al Comune di Recanati, l'Università di Macerata e l'I.C. Gigli, cui si aggiunge l'I.C. Badaloni, come partner acquisito e permanente.
Per iscriversi ai Laboratori di Impronte
I laboratori sono gratuiti e aperti, l'iscrizione non è necessaria ma vivamente consigliata per facilitare l'organizzazione.