Facciamo una scelta: stare insieme, consumare equo, mangiare bene, cambiare stile di vita.

Dona Ora

Abbiamo bisogno di Convivio

Un luogo dove recuperare relazione, liberare il tempo, dare valore al cibo.

ASK, art | social | kitchen è la possibilità di sperimentare nuove forme di mangiare condiviso a filiera corta. Uno spazio bar e ristoro partecipativo, laboratori ed eventi costruiti dal basso. Un luogo dove educazione alimentare e convivio generano cultura e dove il cibo diventa mezzo di costruzione di comunità, per nuove sostenibilità sociali, ambientali ed economiche.

Relazione

Desideriamo creare uno spazio di consumo che favorisca l’incontro e lo scambio tra persone residenti e non, per incrementare i legami della comunità locale e aprire altri panorami umani possibili. Il cibo torna a essere un momento conviviale nella vita di ogni giorno.

Tempo

Vogliamo un ambiente che aiuti le persone a riappropriarsi del proprio tempo. Un luogo dove socialità ed educazione aiutino ciascun individuo a valorizzare la qualità della propria giornata e, di conseguenza, della propria vita.

Cibo

Sviluppiamo un contesto di educazione alimentare libero dalla cultura del consumo usa e getta senza qualità e senza rispetto per i frutti della terra. Un luogo attento alla selezione di materie prime, dove il cibo riacquista il ruolo di testimone delle tradizioni locali e aggregatore di nuove culture culinarie.

Arte

Crediamo nell'arte come espressione e creazione; pensiamo la cultura come patrimonio comune di storie, esperienze, produzioni da vivere insieme. Per questo immaginiamo un luogo dove ci sia il tempo di generare, creare e condividere stimoli e idee, dove mescolarsi e trovare nuovi orizzonti di convivenza.

Il progetto: stiamo costruendo ASK

Una storica porcilaia fatiscente viene rigenerata in un luogo di convivio con le risorse del Centro Fonti San Lorenzo e il sostegno della comunità.

Abbiamo individuato nella vecchia porcilaia di Fonti San Lorenzo il luogo giusto da rigenerare: uno spazio che diventi un "bene comune" attorno al cibo. Nel 2022 abbiamo ricevuto in comodato d'uso per 20 anni la vecchia porcilaia di 90mq, con l'impegno di ristrutturarla. Nessun contributo pubblico. Il progetto è di creare una struttura ecocompatibile in legno, con una cucina ben fruibile e un ampio spazio di consumo, che possa ospitare concerti e conferenze. Il primo step comprende la demolizione e ampiamento: ma il sogno è arrivare a collegarlo alla struttura principale del Centro Fonti San Lorenzo.