ASK è un laboratorio di convivenza e prossimità attorno una delle attività centrali per l’essere umano: mangiare.
ASK, art | social | kitchen è un progetto di convivio costruito attorno a tre assi: Arte, Socialità, Cucina.
Uno spazio bar e ristoro partecipativo, con laboratori ed eventi costruiti dal basso dalla comunità. Un luogo dove educazione alimentare e relazione incontrano linguaggi e forme espressive. Uno spazio generativo e comunitario, orientato a nuove sostenibilità sociali, ambientali ed economiche.
ASK è uno spazio di espressione libera e creativa, capace di ospitare forme artistiche di ogni genere, favorendo la creazione di nuovi linguaggi e la fruizione collettiva a chiunque voglia. Da 0 a 99 anni.
ASK è teatro di vecchi e nuovi incontri, opportunità per sperimentare relazioni inedite, intergenerazionali e internazionali; terreno in cui contaminarsi, condividere saperi e memorie, sperimentare la comunanza.
ASK è una cucina e una tavola: un luogo a misura di chiunque dove ritrovarsi per mangiare e bere insieme, sviluppare educazione alimentare e praticare nuove sostenibilità economiche, sociali ed ecologiche.
ASK è anche un'inedita esperienza di partecipazione: decine di persone collaborano, progettano, si impegnano per creare le iniziative, sostenere la cucina e gli eventi, favorire l'incontro della comunità.
La storica porcilaia rigenerata con le risorse del Centro Fonti San Lorenzo e il sostegno della comunità.
Abbiamo individuato nella vecchia porcilaia di Fonti San Lorenzo il luogo giusto da rigenerare: uno spazio che possa diventare un "bene comune" attorno al cibo. Nel 2022 abbiamo ricevuto in comodato d'uso per 20 anni la vecchia porcilaia di 90mq, con l'impegno di ristrutturarla. Nessun contributo pubblico. Abbiamo realizzato una struttura ecocompatibile in legno, con una cucina ben fruibile e un ampio spazio di consumo, che possa ospitare concerti e conferenze. Il 22 Marzo ASK sarà aperto: 30 date aperte al pubblico e ogni giorno per la comunità di aderenti che decide di viverlo sempre!
ASK può essere vissuta tutti i giorni da coloro si sentono legati a questa comunità, che condividono la sfida democratica dell'associazione: solo i soci e le socie potranno entrare e partecipare ogni giorno dell'anno. Aderire all'associazione significa anche SCEGLIERE DI VIVERE ASK TUTTO L'ANNO
Aderisci