Il 25 e 26 maggio, a Recanati, nel quartiere “Fonti San Lorenzo”, si svolgerà IMPRONTE Festival dell'educazione comunitaria . Un’opportunità straordinaria per condividere conoscenze, saperi ed esperienze coinvolgenti in un contesto ricco di stimoli educativi e formativi, pratiche interattive e connessioni significative dove tutt@ potranno lasciare le proprie impronte nell’edificazione di una concreta comunità educante.
Varie sono le proposte in programma: più di 40 laboratori per bambin@ e ragazz@, 10 workshop per adult@, 3 incontri teorico-pratici per professionist@ dell’educazione e della formazione, molteplici attività ludico-ricreative, mostre e proiezioni, ciascuna progettata e realizzata nel segno di una socialità attiva, partecipata e inclusiva e di una reciprocità educativa viva ed energica. Due giorni di Festival e di festa da attraversare e vivere insieme, gratuiti e accessibili, per raccontare e rafforzare una proposta educativa a 360 gradi, a misura di persona. Questo è, in sintesi, Impronte, un’iniziativa inserita nel progetto più ampio Fonti Quartiere Educante, approvato dall’Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l., la quale ambisce a promuovere e rinsaldare l’importante processo di costruzione della comunità educante già avviato dal Centro Fonti San Lorenzo, che da anni lavora costantemente in tale ambito e per tale obiettivo. Il festival, in particolare, si propone di avvalorare Fonti quale terreno fertile di nascita, nonché di moltiplicazione, di azioni educative accoglienti, dialogiche, cooperative e interdipendenti.
L’impegno pedagogico, in tal senso, trova ampio respiro grazie alla collaborazione del Centro Fonti San Lorenzo (capofila del progetto) con i suoi partner: Università di Macerata, Comune di Recanati, Omphalos Odv “autismo e famiglie” e Associazione Whats Art di Recanati, I.C. Beniamino Gigli di Recanati e Scarabò E.T.S. di Macerata, che partecipa in quanto realtà organizzatrice e coordinatrice di Impronte.
Il programma nasce dalla creazione di una rilevante rete di realtà e professionist@ animata da impegno e responsabilità educativi comuni che, più in dettaglio, proporrà laboratori in grado di spaziare dal riciclo creativo al teatro, dal movimento creativo agli origami, dalla pittura alla falegnameria, dalla ceramica alla danza, dallo Yoga Educativo alla lettura, dall’Orienteering alla narrazione di fiabe, dalla caccia al tesoro alla scrittura, dalla pedagogia del gioco alla Philosophy for Children. Inoltre, grazie al sostegno di CSV Marche, sarà possibile fruire di sessioni formative destinate a volontari, professionisti e tutta la comunità educante con ospiti del calibro di: Ivana Anconelli, Lucia Berdini, Alberto Contu, Eva Pigliapoco, Sara Regina, Ivan Sciapeconi, Eugenio Solla, Paola Stolfa. Infine, gli spazi urbani, per l’occasione, saranno liberati dal traffico automobilistico e si assisterà a una invasione colorata e gioiosa di attività ludico-ricreative. La cornice educativa che racchiude Impronte è da considerarsi completa a fronte pure della preziosa partecipazione di docenti e volontar@, persone disponibili a rendere il festival ciò che autenticamente mira ad essere: un progetto e, allo stesso tempo, un processo in divenire desiderato e costruito da tutt@, insieme.
E allora, che aspetti? Unisciti anche tu per lasciare la tua impronta!
Per iscrivere te o tu@ figli@ a uno o più laboratori: Iscrizioni
_Laura Copparoni è presidente di Scarabò ETS, partner del Centro Fonti San Lorenzo e coordinatrice di Impronte | festival dell'educazione comunitaria._