RESILIENZE EDUCATIVE,

DURANTE E DOPO IL COVID19

Se cambiano i bisogni, devono cambiare le azioni educative. E quali sono le macerie con cui facciamo i conti oggi, nell’era del Covid19?

I contesti di vita di bambinə e adolescenti sono cambiati profondamente. E spesso i loro nuovi, reali, bisogni sono stati lasciati indietro o dimenticati dietro alla logica dell’emergenza sanitaria. Quali le urgenze educative? E quali le risposte possibili?

10 incontri di formazione con ospiti di fama nazionale per costruire una mappa dei nuovi bisogni e mettere in campo strategie all’altezza dei diritti di bambinə e adolescenti.

Due parti: 

– 7 incontri online dedicati a tutte le persone iscritte;

– 3 incontri in presenza dedicati a coloro che potranno approfondire di persona con laboratori ed attività comunitarie.

Iscriviti al corso

PROGETTO.

Il percorso di formazione è dedicato a insegnanti e genitori, maestrə, educatrici ed educatori, volontari e volontarie che in questi mesi si sono trovati a contatto con una realtà in mutamento, con certezze che sono franate e protocolli imposti, dentro contesti di apprendimento e crescita impoveriti. Tutte e tutti abbiamo necessità di interpretare con uno sguardo educativo la realtà che cambia e condividere linee di intervento basate sull’autonomia e la fiducia nei più piccoli, la costruzione di contesti comunitari e significativi, il recupero del valore dell’esperienza diretta, corporale ed emotiva, incidentale e complessa. Su un modello educativo, economico e sociale circolare e democratico.
Nello specifico la formazione “Resilienze educative durante e dopo il Covid19” è il risultato di un progetto finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche tramite il “Bando Formazione 2020”.

FAQ

Il corso è gratuito?
Sì, perché finanziato con fondi progettuali.
Come iscriversi?
Compilando il modulo qui: Link
Il corso è accreditato al Miur?
Si.
Viene rilasciato un attestato?
Sì, a tutti i partecipanti che seguiranno almeno 5 delle 7 lezioni online. I docenti riceveranno anche l’attestato automatico della piattaforma Sofia. Per genitori, insegnanti e commercianti che vivono a Recanati questo corso è valido ai fini della formazione per l’adesione al Patto Educativo di Comunità.

SCARICA IL PROGRAMMA