Un workshop e un team di volontariato internazionale a Recanati

L’opportunità di formazione, orientamento e partecipazione per i giovani del territorio.

Autore

CFSL

Data

09/04/2024

Geometrie di un incontro:

è il workshop di autocostruzione collaborativa di uno spazio di comunità che si terrà a Recanati, presso il Centro Fonti San Lorenzo - centro di aggregazione giovanile, dal 10 al 26 maggio 2024.

Il laboratorio, promosso nell’ambito del progetto Neet.less dal Comune di Recanati con il supporto tecnico del Centro Fonti San Lorenzo Aps, offre a giovani, in particolare di età compresa tra i 18 e i 30 anni, un’opportunità di apprendimento informale, di attivazione e partecipazione alla costruzione del nuovo spazio culturale ASK Art | Social | Kitchen, e un’esperienza di volontariato internazionale.

Il laboratorio:

promosso dal Centro Fonti San Lorenzo Aps, offre a giovani, in particolare di età compresa tra i 18 e i 30 anni, un’opportunità di apprendimento informale, di attivazione e partecipazione alla costruzione del nuovo spazio culturale **ASK Art | Social | Kitchen, e un’esperienza di volontariato internazionale.

L'obiettivo specifico del workshop:

è fornire ai partecipanti, attraverso un approccio learning by doing, le competenze necessarie per progettare e realizzare mobili modulari e componibili in legno, incoraggiando creatività, collaborazione e autonomia nel processo di costruzione. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare il processo di progettazione, costruzione e finitura dei mobili, oltre a diventare più consapevoli dei problemi di progettazione e falegnameria. Inoltre, i partecipanti saranno inseriti in un team di volontariato internazionale del Programma Corpo Europeo di Solidarietà. Oltre a 10 partecipanti italiani, 5 saranno infatti i volontari provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea. Il gruppo di volontari darà vita ad un vero e proprio cantiere partecipativo e aperto alla comunità che, guidato da quattro professionisti (architetti, falegnami, artisti), contribuirà alla costruzione di ASK, l’innovativo spazio sociale dove sperimentare nuove forme di mangiare condiviso a filiera corta. Un bar e ristoro partecipativo, un luogo dove educazione alimentare e convivio generano cultura e dove il cibo diventa mezzo di costruzione di comunità.

Neet.less:

è il progetto che punta a creare un sistema integrato di azioni e strumenti che permetta una maggiore efficacia nell’intercettare i giovani non è attivi nello studio e nel lavoro (NEET) e nel facilitare il loro accesso alle opportunità, semplificando la transizione dal mondo scolastico a quello lavorativo e stimolando la partecipazione attiva.

Per questo il workshop darà priorità alla partecipazione di giovani che al momento non studiano e non lavorano.

Tutte le info di dettaglio del workshop-> Scarica l’infokit LINK

In breve:

Saranno a carico dell’organizzazione i costi dei pasti durante l’attività e sarà corrisposto un pocket money giornaliero ai partecipanti (secondo quanto previsto dal Programma Corpo Europeo di Solidarietà)

Candidature

È possibile candidarsi compilando il form al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2F9aTcOxmeohnIQtWBLAmHNjFUfOBxgD88cL3Ox5_c9Qu3Q/viewform Inviando un proprio CV (non importa il formato) a projects@centrofontisanlorenzo.it È possibile, ma non obbligatorio, inviare allo stesso indirizzo email una lettera motivazionale ATTENZIONE: sarà valutata la possibilità di dare priorità alle candidature che arriveranno per prime.

Continua a leggere

Centro Fonti San Lorenzo - 20/12/20242024: gioie, dolori, insegnamenti
Centro Fonti San Lorenzo - 18/12/2024Dalla parte dei giovani e della Palestina