ASK Art Social Kitchen è un progetto del Centro Fonti San Lorenzo, ma sarà uno spazio della comunità e per la comunità. Proviamo a farvelo capire rispondendo ad alcune domande. Intanto ricordati di fare la tessera: CLICCA QUI
Che luogo è ASK? ASK è uno spazio rigenerato, dotato di una cucina professionale e allestito con mobilio autocostruito (tavoli, sedie, palco, bancone) e piccoli materiali recuperati e rivalorizzati creativamente (piatti, posate, ciotole).
Quando sarà aperto? Dopo le prime due settimane di avvio, l’apertura per i prossimi mesi sarà dal giovedì alla domenica, dalle 17.00 in poi. In base all’impegno del team volontario si valuterà la possibilità di aprire già dalle 16.00, in concomitanza con il Centro Giovanile.
La frequentazione avrà un costo? Assolutamente no. Nello spirito dello spazio, l’idea è che si possa utilizzare liberamente e senza obbligo di consumazione, perché è un luogo in cui la priorità ce l’hanno la socialità, la proposta culturale e quella alimentare.
L’accesso è riservato ai soli soci? ASK sarà aperto per 30 giorni all’anno a chiunque, allo scopo di valorizzarlo come spazio comunitario e desideroso di contaminarsi. Tutti gli altri giorni, invece, rimarrà un laboratorio culinario sociale e culturale a disposizione delle socie e dei soci.
Chi gestisce ASK? All’interno dell’associazione esiste un gruppo di persone volontarie, attiviste e lavoratrici che costruisce insieme la proposta culturale. Il gruppo è aperto ed è possibile sempre entrare a farne parte.
Come è organizzata la proposta culturale? Fino a giugno vedrà dedicate due giornate alla settimana (il giovedì e la domenica) a concerti live, incontri, spettacoli di stand up, aperitivi con delitto. Poi tornerà Memorabilia, quindi si ripartirà per tutto luglio.
E quella alimentare? La sfida è di tenere insieme il più possibile 3 sostenibilità: quella economica (prezzi accessibili), quella ecologica (filiera pulita) e quella sociale (fornitori che rispettano chi lavora). La cucina sarà governata da Federico Montironi, già cuoco del ReasonanZ.
Inizieremo con 4 giorni di apertura, dal giovedì alla domenica. Nelle prossime settimane piano piano sveleremo anche in che modo questi giorni saremo aperti.
Sicuramente nell’arco dell’anno avremo alcune giornate (30) aperte a chiunque voglia venire, pubbliche a tutti gli effetti.