Come funziona Fonti

Un articolo per chi vuole orientarsi meglio e capire come funziona il Centro Fonti San Lorenzo e i suoi livelli

Autore

Centro Fonti San Lorenzo

Data

05/11/2024

Oggi più che mai, con la prossima nascita di ASK Art Social Kitchen , diventa importante spiegare ancora una volta il funzionamento generale che ha il Centro Fonti San Lorenzo, una realtà che cambia ed evolve costantemente.

Questo articolo è un materiale utile per: chiarire dubbi; spiegare bene come funziona il Centro Fonti San Lorenzo nelle sue articolazioni; capire la dimensione complessiva di una realtà molto impattante per Recanati e non solo;

Il Centro Fonti San Lorenzo è un’associazione di promozione sociale, registrata nel Registro Unico del Terzo Settore. Nata come centro di quartiere (nel 1990) evolve tenendo sempre presente la sua funzione di riferimento democratico nel territorio di prossimità.

L’associazione, chiamata comunemente “Fonti” da chi la frequenta e conosce, è fortemente collegata allo spazio del parco di Fonti San Lorenzo e dell’ex casa colonica al suo centro, che fu occupata nel 1988 e poi assegnata nel 1990 all’associazione. E’ praticamente impossibile distinguere l’associazione dallo spazio che nel corso dei decenni ha recuperato e rigenerato.

Il Centro Fonti San Lorenzo fa attività associativa culturale e sociale, rivolgendosi a persone che hanno da 0 a 99 anni, durante tutto l’anno. Collabora con le scuole, lavora con altre associazioni, organizza eventi. Lo fa investendo in risorse umane, attrezzature, materiali di consumo, proposta culturale per oltre 300.000 euro all'anno (€ 294.141,91 nel 2022 e 336.551,71 nel 2023) che sono il ricavato prevalentemente di donazioni e progetti europei, nazionali o regionali. Una cifra che rappresenta quello che noi chiamiamo il “welfare comunitario”, l’insieme di servizi e relazioni che si creano sostenendo il mutuo aiuto, la reciprocità, la socialità e l’educazione democratica.

Dal 2012 gestisce il servizio educativo di Ludoteca e Centro di Aggregazione Giovanile con una convenzione con il Comune di Recanati, che vede l’amministrazione contribuire con 30.000 euro l’anno (cifra costante dal 2018). La ludoteca è aperta il lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 19.30; il Centro Giovanile tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.30 esclusa la domenica.

Gli spazi della ludoteca sono dotati di area di gioco libero, atelier della ceramica, stanze polifunzionali; il Centro Giovanile ha aree per giochi da tavolo e dinamici (ping pong e biliardino), cui si aggiunge una zona relax e lo spazio di giochi per adulti, nonni e nonne; all’esterno, ci sono giochi da cortile e a terra, di gioco simbolico, aree piantumate e spazi verdi per gioco libero, campo da calcetto e basket. Oltre a questo, la convenzione con il Comune di Recanati cofinanzia annualmente con 4.500 € la realizzazione di Memorabilia, il festival musicale promosso da Fonti che è ormai giunto alla 15ma edizione, il percorso di cittadinanza attiva per ragazze e ragazzi "Essere Tre", la Notte dei Beni Comuni e un percorso di educazione alimentare per bambine e bambini di prossima attivazione.

Dal punto di vista educativo Fonti porta avanti un approccio cooperativo e non autoritario, basato su gioco, democrazia e fiducia verso i più piccoli e le più piccole, pensando tutta la città come un luogo da abitare, attraversare e migliorare.

Nell’attività associativa rientra dunque tutto quello che non è strettamente compreso nel CAG e nella Ludoteca: laboratori e corsi di formazione (solitamente gratuiti per scelta), azioni di mutualismo e campagne culturali, eventi o festival (come Impronte o Memorabilia).

L'associazione gestisce un parco (il parco di Fonti San Lorenzo) grande quasi 5000 mq, prendendosene cura e avendone in capo la manutenzione ordinaria da decenni. Assieme a residenti e volontarie si occupa anche del parco rinominato "Fonti Sud" in via Bettini, che dal 2020 viene curato e tagliato, e per il quale viene supportata l'associazione "PianTiAmo Recanati" nella piantumazione.

Presidente dell’associazione è Marco Morbidoni, che come tutte le persone che fanno parte del Direttivo è un volontario dell’associazione. Stefano Casulli, Maria Eloisa de Sola Sienes, Valeria Giammusso e Simone Frascarelli si occupano dell’area educativa e culturale quotidiana dell’associazione, mentre Federico Marinelli e Orietta Paoltroni seguono la rendicontazione e i progetti.

Continua a leggere

Ozan Cevik - 05/11/2024L'alluvione in Spagna è l'ennesima chiamata globale
- 25/10/2024La secolare tradizione curda del tatuaggio : Deq