COS' È RIESCO?

Riesco Marche è una rete regionale di associazioni nata per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione, acuiti dall’emergenza Covid-19 che opera una serie di interventi. Riesco è un sistema integrato di interventi all’insegna di inclusione e solidarietà, che vuole assistere, ma anche generare cambiamento e rinsaldare legami sociali al tempo del Covid19.

COSA PROPONIAMO?

Per Recanati: consegna a domicilio della spesa e dei libri da leggere dalla nostra biblioteca popolare,

Per tutte le Marche: corsi e attività online gratuiti per tutte le età.

L'attività quotidiana diventa così servizio a domicilio straordinario.

Attività realizzata nell'ambito del progetto Riesco Marche - Terzo settore in rete per l’emergenza Covid-19, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e con il contributo della Consulta Fondazioni Casse di Risparmio marchigiane, per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione acuiti dall’emergenza sanitaria.

Servizio a domicilio

Cosa è?

Ci mandi la lista della spesa e te la portiamo a casa, gratis. Scegli un libro dalla nostra biblioteca e te lo portiamo a casa, in prestito.
Anche quando devi stare a casa, noi ti portiamo sostegno, sicurezza, cultura e socialità.

Biblioteca a domicilio

Come funziona?

La biblioteca a domicilio ti permette di sfogliare il catalogo dei libri del Centro Culturale e richiederne la consegna a domicilio direttamente a casa tua. Volontari e volontarie del Centro Culturale ti porteranno in prestito i libri scelti nelle fasce orarie indicate. La richiesta deve arrivare il giorno che precede quello per cui si richiede la consegna, entro le ore 18.00.

Ti siamo vicini e ci teniamo che tu possa leggere e tenerti attivo, oggi più che mai.

Giorni e fasce orarie di consegna: MATTINA - Martedì, Mercoledì e Venerdì

Ti portiamo la spesa

Come funziona?

Il servizio di spesa ti permette di inviarci la lista della spesa. Volontari e volontarie del Centro Culturale la faranno per te e te la porteranno gratuitamente a casa nelle fasce orarie indicate. La richiesta deve arrivare il giorno che precede quello per cui si richiede la consegna, entro le ore 18.00

Ti siamo vicini e ti sosteniamo, oggi più che mai.

Giorni e fasce orarie di consegna: MATTINA - Martedì, Mercoledì e Venerdì 

Didattica Online

Cosa è?

La didattica online ti permette di usufruire gratuitamente di corsi e laboratori svolti in diretta con i nostri “maestri”. Praticare lingue straniere, avvicinarti a nuovi saperi, sperimentare nuove attività, metterti in gioco. Le attività di didattica a distanza partiranno, in base alle iscrizioni, dal 16 novembre. Qualora ci fossero numerosi iscritti valuteremo la possibilità di programmare seconde edizioni delle attività e/o chiudere le iscrizioni. L'effettiva ammissione al corso verrà comunicata dopo l'avvenuta iscrizione tramite il form.

Ti siamo vicini e vogliamo aumentare le tue possibilità di crescita, oggi più che mai.

Migliora il tuo inglese

Partecipa se hai bisogno di aiuto per migliorare il tuo livello di inglese!

A1 - Livello Base
B2 - Livello intermedio/avanzato

<<Hi, sono Monta, volontaria europea (ESC) al Centro Culturale Fonti San Lorenzo. Attualmente per Fonti sto lavorando a progetti educativi per bambini e alle attività del tempo libero.>>

"È la naturale imperfezione della realtà che crea Poesia." Miroslav Tichy 

Martedì e giovedì 18.00-20.00

 

Chiacchieriamo in francese

Vuoi migliorare il tuo francese o solo poterlo praticare? Registrati!

<<Salut!, sono Dorian, volontario europeo (ESC) al Centro Culturale Fonti San Lorenzo, dove lavoro con i ragazzi e le ragazze e mi occupo di comunicazione>>.

Lunedi e mercoledi: 18.00-19.00

Italiano per stranieri

Ti aiuteremo a migliorare il tuo italiano!

Sara Galletti, osimana, al momento vive e lavora in Irlanda, oltre ad insegnare italiano si occupa di progetti europei in ambito accademico; Francesca Minnozzi, insegnante di italiano per stranieri, lavora nel servizio civile universale presso l’Associazione Centro d’Ascolto e di Prima Accoglienza a Macerata.

Entrambe sono disponibili ad insegnare l'italiano per stranieri, livello base per un primo inserimento sociale, e livello intermedio-avanzato per perfezionare la conoscenza della lingua.

lunedì, mercoledì, giovedì flessibili (al momento il corso ha raggiunto il massimo di partecipanti e non si accettano ulteriori iscrizioni. Le riapremo qualora ci fosse disponibilità)

Primi passi nella musica elettronica

Primi rudimenti e tecniche di base per divertirti a suonare musica elettronica.

Hello, sono Arnaud, Dj dell'Isola Reunion. Anche io a Fonti come volontario del Corpo Europeo di Solidarietà, suono da qualche tempo con un gruppo di Dj chiamato "Run&Bass", o in solitaria con il nome di "DèfalKè".

Lunedì e venerdì: 18.00-19.00