Fai volontariato nel CAG diffuso di Fonti

Il Centro Culturale Fonti San Lorenzo si sta organizzando per riaprire alle persone e in modo particolare a bambini e bambine. In queste settimane di chiusura al pubblico abbiamo elaborato un progetto che ci permettesse di fare attività per i cittadini di Recanati, salvaguardando le misure igienico-sanitarie e il distanziamento fisico necessario. Scegliere di essere volontari@ significa in un certo senso entrare nella storia, far parte di una “missione” sociale e culturale che permette di far tornare a giocare e vivere i bambini, i giovani e le famiglie della città di Recanati.

Per questo abbiamo definito una proposta complessiva chiamata “Quartiere Educante”, che si divide in 2 diverse attività:

“Tribù di Primavera” – mattina (orario 8.30 – 12.30)

I “Gruppi di Primavera” rappresentano una sperimentazione in previsione dei centri estivi, e rappresentano una forma di attività educativa di gruppo. Ogni gruppo è composto da un animatore + 5 bambin@ che si muovono insieme all’interno del quartiere di Fonti San Lorenzo variando attività diverse, che possono andare dallo studio alla cura della terra, dai giochi di una volta ai tornei su prato. I gruppi sono così composti per garantire il distanziamento fisico e prevenire meccanismi di trasmissione tra tutti i partecipanti. Essere volontari@ nei Gruppi di Primavera significa assumersi la responsabilità di lavorare per tre settimane con lo stesso gruppo di bambin@, diventare riferimento e guida, alleato e accompagnatore in questa fase complessa.

“CAG Diffuso” – pomeriggio (orario 16.00 – 20.00)

Il “CAG Diffuso” ha invece un’altra modalità: consiste nell’apertura degli spazi del Centro Culturale e del parco per attività libera, con bambin@ e ragazz@ accompagnat@. I volontari organizzeranno attività educative negli spazi del Centro Culturale, monitoreranno in maniera dinamica il distanziamento fisico, sanificheranno le strutture necessarie, garantiranno la presenza di un numero congruo di cittadini tramite la gestione della prenotazione e la supervisione continua degli ingressi.

Compila il form