Educazione all'aria aperta: successo di bambini per la fontiteca!

E chi lo dice che si deve stare per forza al chiuso?

Dovremmo forse rinunciare alla nostra vitalità e alle nostre esperienze?

Se qualcosa non si può fare, sicuramente potremo inventarci dell'altro, non trovi?

Ci siamo immaginati una bambina che ci interroga così. Poi, ci siamo chiesti in che modo rispondere bene a ciascuna di queste domande... Da qui è nata la proposta della Fontiteca, una serie di laboratori dedicati ai bambini sotto sotto i 10 anni svolti interamente all'aria aperta, per continuare a sostenere le sfide educative che portiamo avanti da anni: l'educazione diffusa nella città, la relazione non autoritaria, il sostegno alla scoperta e all'azione sperimentale continua. Attività da farsi all'aria aperta, con il sole e la pioggia, le nuvole e il vento. Gli stivaletti e l'impermeabile.

Attività completamente gratuite, con possibilità di prenotazione per garantirsi il posto.

Questa settimana abbiamo iniziato con le prime due esperienze: CON LE MANI NELLA TERRA e la CACCIA AL TESORO NEL CENTRO STORICO DI RECANATI. 

Lunedì, tanta partecipazione di bambine e bambini, entusiasti di poter dare vita all'orto del Centro Culturale insieme, dopo aver costruito il libro delle verdure stagionali. Il valore della cura e del lavoro comunitario, in uno spazio che è ormai “casa” per tanti bambini: Fonti e il suo ortogioco.

Mercoledì invece abbiamo girato la città per la caccia al tesoro: le tribù di bambini, con educatori e volontari europei, hanno fatto ricerche nel centro storico, vivendo così i vicoli della città senza la presenza dei genitori.

I laboratori all'aria aperta sono solo all'inizio, non esitate a iscrivervi!

🌎 Lunedì 12 ottobre - LASCIA UN SEGNO
 
🌎 Mercoledì 14 ottobre - DOVE CI PORTA IL DADO?
 
🌎 Lunedì 19 ottobre - SCRUTANDO IL MONDO DELLA NATURA E CREAZIONE DELL' ERBARIO - parte 1
 
🌎 Mercoledì 21 ottobre - ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE E CREAZIONE DI ETICHETTE -parte 2
 
🌎 Lunedì 26 ottobre - TE NE VA DI CORRERE E DI ARRAMPICARTI?
 
🌎 Mercoledì 28 ottobre - UN GIORNO AL MUSEO