Diario di quarantena - Estote parati

Il titolo ha il significato di “siate pronti”.

Essere pronti a qualunque evenienza, qualsiasi ostacolo si presenti lungo il cammino. È un po’, secondo me, quello che abbiamo fatto noi, ragazzi e ragazze del Centro Fonti San Lorenzo. Quando questo virus, ci ha tappati in casa, riducendo la nostra vita sociale, anziché subire passivamente, sospendendo le attività o lamentandoci passando il tempo a gettare fango sulle istituzioni e le leggi abbiamo deciso di sfruttare la situazione a nostro vantaggio.

Come?

Tramutando una situazione complicata in un’opportunità di crescita sia umana, che di competenza. Personalmente, ad esempio, io non avevo mai realizzato un video con una lettura animata per bambini, non avevo mai partecipato ad una riunione live in diretta Facebook o altri canali in rete. Ho dovuto approcciarmi a nuove modalità di condivisione che ho sempre guardato con sospetto, prediligendo sempre la relazione reale. Devo dire però, che in determinate situazioni questi strumenti, si rivelano molto utili. È una cosa molto bella essere coinvolti in una comunità anche virtuale. Una routine quotidiana che spazia, attraverso programmi giornalieri dalla durata di un’ora circa, dall’attualità alla cucina, dalle lingue ai giochi per bambini, dalle letture al cinema, e chi più ne ha più ne metta. Il bello di queste attività è che non sono passive, ma anche gli spettatori possono partecipare con commenti, proposte ed attività proprie, passando così da spettatore ad attore. Io ho cercato di seguire tutti i programmi, anche quelli non propriamente di mio interesse, per sentire vicina una collettività lontana fisicamente ma vicina col cuore e la mente.

Buon proseguimento!

Marco Tortelli


Se anche voi volete condividere qualcosa con noi – raccontarci qualche aneddoto, quello che fate nelle vostre giornate, cosa farete finito questo periodo, scrivere una poesia o un racconto – abbiamo creato “il Diario di quarantena” dove potete lasciare la vostra testimonianza ❤️

Diario di quarantena