Sei aspirante educatore o pedagogista? Fai tirocinio a Fonti!

Centro Fonti Estivo:

Il Centro di Aggregazione Giovanile / Ludoteca hanno ripreso la loro normale attività, mentre il centro estivo è iniziato da quasi un mese ormai. Oggi, finalmente abbiamo ricevuto l’ok dall’Università di Macerata per accogliere tirocinanti e stagisti in presenza presso la nostra struttura. Un’esperienza, quella di fare il tirocinio da educatore o pedagogista a Fonti, che oggi più che mai ha un valore particolare e permette di maturare consapevolezze uniche: dopo il lockdown, tutta l’attività del centro estivo sta cercando di restituire libertà, esperienze ricche e significative, libertà e responsabilità condivise, esperienze di comunità con gli altri bambini e con le guide indiane (gli operatori). Far vivere ai bambini l’esperienza del “vuoto”, dopo 2 mesi di quarantena, spazi ridotti, possibilità limitate e libertà ingestibili; 2 mesi che si aggiungono a una normalità fatta di regole compiti e norme. Per questo nasce il Centro Fonti Estivo, che è per noi una scelta educativa profonda quanto radicale e complessa, democratica e antiautoritaria. In continuità con la ludoteca, utilizzando gli spazi interni ed esterni di Fonti, ma anche lo spazio autogestito della scuola Patrizi e 3 parchi del quartiere, il Centro Fonti Estivo è animato da personale dalla formazione sociale ed educativa, coadiuvato da volontari, maggiori numericamente, con background differenti e provenienti da tutto il mondo. Ci basiamo sull’idea che bambini, staff educativo e famiglia siano un’unica comunità educante, coinvolta e in continuo confronto.

Stage a fonti

Vuoi fare un tirocinio in un contesto iper-significativo dal punto di vista educativo? Desideri un’esperienza da educatore con una proposta educativa alternativa e democratica? Vuoi avere la possibilità di prendere la parola, decidere, provare e sperimentare soluzioni educative? Allora il Centro Culturlae Fonti San Lorenzo fa al caso tuo!

2 possibilità:

  1. Tirocinio durante il Centro Estivo: tutte le mattine dalle 8.00 alle 13.30 dal Lunedì al Venerdì, in affiancamento a un’educatrice che gestisce un gruppo del centro estivo.
  2. Tirocinio nella Ludoteca (4-10 anni) e nel Centro di Aggregazione Giovanile (over 11 anni): tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19.30, accanto a educatori e volontari.

Quando:

Opzione 1. Dal 1 Luglio al 15 Agosto, dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 13, al Centro Culturale Fonti San Lorenzo

Opzione 2. Da Luglio in poi fino a Dicembre, sempre al Centro Culturale Fonti San Lorenzo.

Formazione: La prima settimana saranno organizzati 2 appuntamenti pomeridiani di formazione.

Per informazioni scrivi una mail a : info@centrofontisanlorenzo.it

 

testo pulsanteISCRIVITI SUBITO