Al via con l'autunno: ricomincia la biblioteca popolare a Fonti San Lorenzo

E' incredibile come la vita di Fonti sia piena di azioni e scelte che poi diventano "normalità". Pezzetti di coraggio che si trasformano in storia, e che dobbiamo conservare come memoria: nulla di quello che c'è a Fonti nasce per caso, per scelta unilaterale, per favore a qualcuno.


É il caso della nostra Biblioteca Popolare , a cui ci siamo abituati ormai, ma che ha superato i 6 anni di vita... Centinaia di libri prestati centinaia di volte.

 
Prestati soprattutto a quelli che i libri non amavano leggerli, li temevano per via della scuola, oppure non se ne ritenevano all'altezza. Beh, la nostra biblioteca è ancora qui: a raccogliere donazioni, a far circolare la bellezza della lettura, a provocare qualche adolescente, a moltiplicare in giro per la città occasioni...
[Se passate al Centro potete già vedere come è cambiata, più semplice e lineare, con nuove zone dedicate a temi specifici]
 

Un libro per tutt@

Eccola, la nostra biblioteca popolare: apparentemente più spoglia, sia di libri che di colori.
E' stata una scelta, per ridarle vita e voltare pagina... una pagina da scrivere e da colorare. I primi due scaffali contengono letteratura e narrativa, classici e romanzi più recenti. Sulla destra invece, ogni ripiano ha un'area specifica:
La saggistica
La poesia
l'educazione (che è stato già svaligiato dai nostri educatori ed educatrici)
I libri per bambin@
I fumetti
Una biblioteca come sempre dinamica, che raccoglie consigli, che si arricchirà e modificherà nel tempo.
Speriamo a breve di riuscire anche a creare un sistema di prenotazione online. Intanto gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 è possibile donare libri (che saranno selezionati da volontari ed educatori) o prenderli in prestito.
Vii aspettiamo alla #bibliotecapopolare