Erasmus days, conoscere e vivere l’Europa

Il 14, 15 e 16 ottobre 2021 avrà luogo la quinta edizione degli #Erasmusdays. In questi tre giorni, saranno omaggiati il programma Erasmus Plus e la mobilità internazionale europea ed extraeuropea. Questa iniziativa offre alle organizzazioni e ai partecipanti la possibilità di condividere le loro esperienze Erasmus e promuovere i loro progetti. Nel 2020 sono stati realizzati circa 5 000 eventi di cui 330 soltanto in Italia, quarto paese dopo Francia, Turchia e Spagna.

Proprio per celebrare gli #Erasmusdays, il Centro Culturale Fonti San Lorenzo ha organizzato un pomeriggio-evento per mostrare l'impatto del suo lavoro, i benefici della mobilità e rispondere alle domande dei curiosi che sono interessati a partire o ad accogliere persone. Il nostro Centro è attivamente impegnato in progetti Erasmus Plus dal 2015: abbiamo organizzato diversi Scambi Giovanili e ospitato volontari da tutto il mondo. Il 2021, poi, è stato un anno davvero speciale per noi perché per la prima volta abbiamo ospitato 12 volontari Team che hanno dato una grande mano al Festival Memorabilia e al nostro Centro estivo. Attualmente, nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), stiamo ospitando 8 volontari provenienti da Spagna, Francia, Ungheria, Portogallo e Georgia. 

Il 15 ottobre dalle ore 16.00 presso il Centro Culturale Fonti San Lorenzo si avrà così la possibilità di ascoltare la loro esperienza e avvicinarsi alle loro culture, scoprendo di più i progetti Erasmus e le procedure di preparazione e candidatura a seconda della parte del programma che più interessa. 

Alla fine, poi, assaporeremo le cucine tipiche dei volontari in un aperitivo interculturale!