Punto d’ascolto: Ambiente famigliare e benessere dei figli

22 Novembre 2022

Lab Punto ascolto genitori

Nel mese di Dicembre il punto d’ascolto presenta un nuovo percorso: Ambiente famigliare e benessere dei figli.  

Crescere i figli non è un compito facile.

E’ una responsabilità complessa, quotidiana, fatta di cose da fare e, prima ancora, di modelli e di emozioni da comunicare.

Come insegna Eric Berne, il fondatore dell’ Analisi Transazionale, ogni bambino viene al mondo con una fame fisica ed una emotiva ed è stato, visto con numerosi test effettuati in merito, che la seconda è ancora più importante della prima.

La nostra società attuale e anche le esperienze pregresse dei nostri genitori e nonni, ci portano a credere che è la prima quella più importante. E allora, facciamo di tutto per dare ai nostri figli una bella casa, i comfort che oggi la nostra vita pensiamo ci richieda e tutte le possibilità che magari noi stessi, non abbiamo avuto.

Tutto questo però ha un costo ed è quello di avere poco tempo da dedicare in maniera sana alle nostre relazioni e di accumulare stress che, a volte, va a togliere a quel poco tempo, la possibilità di avere contatti sani e nutrienti. Questo fa sì che facciamo mancare ai nostri figli il carburante fondamentale per la loro crescita: un ambiente famigliare armonico, accogliente che li faccia sentire al sicuro e in grado di poter andare nella vita, forti di sé stessi e del contributo che possono dare.

Quattro incontri gratuiti:

Questo percorso fornisce la possibilità per conoscere quali sono le condizioni essenziali per creare un ambiente famigliare che favorisca lo sviluppo sano di tutta la famiglia e, in particolare, dei figli. Sono incontri pensati per la coppia genitoriale ma è possibile partecipare anche da soli. Sarebbe preferibile partecipare a tutti gli incontri per avere una visione completa del tema, ma ogni incontro verrà strutturato in maniera tale che è possibile partecipare anche ad un singolo incontro.


Il Punto di Ascolto del Quartiere (PAQ)

è un servizio di counseling psicologico, pensato per chi ha necessità di aprirsi, raccontarsi nelle proprie emozioni e nei propri vissuti, confrontarsi, conoscere nuove strade per trasformare ciò che vive, attraverso il potenziamento delle proprie risorse interne.

Per info e appuntamenti: ascolto@centrofontisanlorenzo.it

Condividi

Related Posts

  • Lab Punto ascolto genitori
    Continua a leggere
  • Viaggiare
    Continua a leggere
  • Foto Ludoteca
    Continua a leggere