Punto d’ascolto: Ambiente famigliare e benessere dei figli

22 Novembre 2022

Lab Punto ascolto genitori

Crescere i figli non è un compito facile.

E’ una responsabilità complessa, quotidiana, fatta di cose da fare e, prima ancora, di modelli e di emozioni da comunicare.

Come insegna Eric Berne, il fondatore dell’ Analisi Transazionale, ogni bambino viene al mondo con una fame fisica ed una emotiva ed è stato, visto con numerosi test effettuati in merito, che la seconda è ancora più importante della prima.

Ma la nostra società attuale e anche le esperienze pregresse dei nostri genitori e nonni, ci portano a credere che è la prima  quella più importante. E allora, facciamo di tutto per dare ai nostri figli una bella casa, i comfort che oggi la nostra vita pensiamo ci richieda e tutte le possibilità che magari noi stessi, durante la nostra infanzia, non abbiamo avuto, come fare sport o hobbies vari.  Tutto questo però ha un costo ed è quello di avere poco tempo da dedicare in maniera sana alle nostre relazioni e di accumulare stress che, a volte, va a togliere a quel poco tempo, la possibilità di avere contatti sani e nutrienti. Questo fa sì che facciamo mancare ai nostri figli il carburante fondamentale per la loro crescita: un ambiente famigliare armonico, accogliente che li faccia sentire al sicuro e in grado di poter andare nella vita, forti di sé stessi e del contributo che possono dare.

Questo percorso di 4 incontri gratuiti:

fornisce la possibilità per conoscere quali sono le condizioni essenziali per creare un ambiente famigliare che favorisca lo sviluppo sano di tutta la famiglia  e, in particolare, dei figli. Sono incontri pensati per la coppia genitoriale ma è possibile partecipare anche da soli. Sarebbe preferibile partecipare a tutti gli incontri per avere una visione completa del tema, ma ogni incontro verrà strutturato in maniera tale che è possibile partecipare anche ad un singolo incontro.

Locandina

Il Punto di Ascolto di Quartiere (PAQ)

è un servizio di consulenza psicologica, pensato per chi ha bisogno di aprirsi, fare i conti con le sue emozioni ed esperienze, confrontarsi, conoscere nuovi modo di trasformare ciò che vive, con la forza delle proprie risorse interne.

Per informazioni e iscrizioni: ascolto@centrofontisanlorenzo.it

 

Condividi