Progetto 2084: la formazione a misura di tutti

Perché è nato il “Progetto 2084”?

Il Progetto 2084 è nato dal bisogno comune di integrare l’istruzione tradizionale con una modalità più pratica e giusta. Questo è possibile se pensiamo, creiamo e agiamo in modo diverso, più originale rispetto a quello che fornisca la scuola. Quello che proponiamo è una formazione più interessante, pratica e concreta, che aiuti a riflettere e creare l’esperienza e l’insegnamento con tutta la comunità cittadina.

Perché il numero ‘2084’?

Come il romanzo distopico 1984 di Orwell nasce dall’idea di un futuro diverso (terribile, dittatoriale, omologante), così, anche il “Progetto 2084” del Centro Culturale Fonti San Lorenzo immagina e prova a costruire il futuro: più democratico, giusto e consapevole. Come? Gettando le basi di una realtà educativa fuori dal comune.

Come questo progetto vuole rispondere ai bisogni di tanti?

In un contesto in cui l’educazione è vissuta come un obbligo passivo e disinteressato, il Centro Culturale di Fonti offre la possibilità di mutuo insegnamento tra cittadini, studenti, giovani e non. Il fine è di vivere il ruolo di insegnante o la settimana successiva quello di studente, respirando a pieni polmoni l’esperienza che l’uno o l’altro è in grado di donare con responsabilità e soddisfazioni che queste possono dare. Questo progetto darà la possibilità di frequentare corsi gratuiti, 5 giorni alla settimana, tutti i pomeriggi. I corsi offriranno competenze base prese da diversi ambiti culturale e tecnici, a seconda dell’interesse del partecipante e delle proposte fatte dai volontari. Dalle lezioni di giardinaggio per ristabilire il contatto con la natura e le origini, passando per le lezioni di informatica come un salto al futuro arrivando ai corsi di arti visive per riscoprire il senso dell’estetica nel nostro presente.

I corsi sono a frequenza gratuita, con prenotazione obbligatoria sulla nostra pagina: https://bit.ly/2HDbZTs. Poi sarà sufficiente presentarsi alla prima lezione.

E’ già stata inaugurata la sala studio dalle 14 alle 17 tutti i giorni, mentre inizieranno a Febbraio i corsi di Videomaking, Chitarra Base, Arte Cinema e Attualità e Mindfullness.