"Persone": al via la mostra e la fanzine

Ci sono grandi temi che diventano opportunità di riflessione. Ci sono riflessioni che nell’incontro con gli altri diventano discussioni, dibattiti. Ci sono dibattiti che segnano, che spingono ad approfondire. Ci sono approfondimenti che ti invitano a conoscere direttamente ciò di cui parli; incontri che ti spingono ad agire. E poi, ci sono azioni che diventano gesti significativi, portandosi dietro l’ambizione di moltiplicare le idee, favorire la conoscenza, stimolare le prese di posizione.

Persone” è un po’ tutto questo.

Una mostra + una fanzine. Due lavori realizzati al termine di un ricco approfondimento, che hanno l’ambizione di informare e al tempo stesso di narrare un modo di stare al mondo, di con-vivere, nell’epoca dell’intolleranza.

Martedì 31 Luglio alle ore 18.30 sarà presentata la mostra nei locali del Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati, ingresso gratuito: con l’occasione, saranno distribuite le prime 100 copie della fanzine autoprodotta nel progetto. A seguire, rinfresco e musica.

Durante quest’anno i temi del razzismo, dell’immigrazione e della disuguaglianza sono stati molto presenti nelle attività del Centro Culturale Fonti San Lorenzo, specialmente dopo l’attentato compiuto da Luca Traini a Macerata.

Partendo da questi presupposti abbiamo deciso di partecipare a un corso promosso dal CSV Marche nell’ambito del progetto Voci di Confine, mirato a sensibilizzare e a vedere l’immigrazione da un punto di vista differente, smentendo tutti gli stereotipi che la circondano.

Le donazioni saranno devolute al Baobab Experience, che lavora a Roma per la dignità di tutti coloro che le istituzioni rifiutano.

 

Voci di Confine è un progetto promosso da: Amref Health Africa Onlus, Amref Health Africa – Headquarters, Africa e Mediterraneo, Associazione Le Réseau, CSV Marche – Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, Centro Studi e Ricerche Idos (IDOS), Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo (COPPEM), Comune di Lampedusa, Comune di Pesaro, Etnocom, Internationalia, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Puglia, Rete della Diaspora Africana Nera in Italia (REDANI), Step4, Terre des Hommes Italia.