Meditazione SAHAJA YOGA: un percorso di riconnessione al proprio sè interiore
17 Gennaio 2023

La proposta culturale e formativa del Centro Fonti San Lorenzo si arricchisce di una nuova collaborazione, quella con l’associazione Sahaja Yoga, che propone un Corso di Meditazione per adulti. In totale il corso si compone di 12 incontri gratuiti.
“La cultura e le formazione sono democratiche quando sono accessibili a tutti e tutte.”
MEDITAZIONE CON FONTI: RADDOPPIAMO!
Siamo stati travolti dalle richieste per il corso di Meditazione che realizziamo al Sotterfugio grazie all’associazione Sahaja Yoga Marche.
Il corso che darà inizio venerdì 27 Gennaio alle ore 21:15 presso il Sotterfugio – Aula Magna della Scuola media Patrizi ha esaurito i posti!!
Nei tempi attuali la vita quotidiana è spesso fonte di preoccupazioni e di insoddisfazione. Si avverte sempre di più una spinta verso nuove soluzioni, alla ricerca di qualcosa che non solo ci consenta di superare i nostri problemi e quelli del mondo intorno a noi, ma anche di approfondire il senso stesso dell’esistenza, come individui e come collettività. Spesso avvertiamo di aver perduto la connessione profonda con qualcosa che ci appartiene e che è dentro di noi, ma non abbiamo idea di cosa fare a riguardo, di cosa e come cercare…
Attraverso una nuova conoscenza e alcune semplici tecniche, la meditazione Sahaja Yoga propone un percorso che ci guida verso una visione differente della vita, più equilibrata e gioiosa, non solo perchè risolve tensioni e paure, ma soprattutto perchè apre nuove vie nel cammino della nostra evoluzione. Scopriremo insieme la profonda e innata integrazione a tutto ciò che ci circonda.
La maestra fondatrice di Sahaja Yoga, Shri Mataji Nirmala Devi, ci dà un’indicazione semplice, ma ancora poco praticata
NON CI POTRÀ ESSERE PACE NEL MONDO FINCHÈ NON CI SARÀ PACE DENTRO OGNUNO DI NOI
Ed è questo il motivo per cui i volontari dell’Associazione Sahaja Yoga insegnano gratuitamente la meditazione: se desideriamo un mondo diverso, un mondo di bellezza e di armonia, in cui circoli amore senza interesse, prendersi cura senza nessun ritorno, dove il conflitto possa essere finalmente trasceso, dobbiamo partire da noi, dagli individui che lo abitano. Il mondo che vogliamo va coltivato prima di tutto dentro di noi.

Ma che cos’è Sahaja Yoga?
Al di là di quelli che sono gli aspetti conosciuti della natura umana – fisico, mentale, emotivo, psicologico – esiste un altro stato di coscienza dalle grandi potenzialità di cui hanno parlato spesso artisti, poeti, profeti, se pure chiamandolo con nomi diversi. E’ lo stato di Yoga, è l’Unione con il Tutto, è l’armonia universale, uno stato di pura gioia dove tensioni, angosce, conflitti si dissolvono spontaneamente. Dove il cuore e la mente si integrano.
La chiave di questa “trasformazione gentile” è chiamata in sanscrito Kundalini. E’ un’energia interiore che tutti già abbiamo, un’energia “viva” in grado di ridare vita, quando risvegliata, a quelle qualità intrinseche dell’essere umano capaci di portarci in uno stato di piena pace interiore, soddisfazione, gioia ed equilibrio.
L’efficacia del metodo nella cura di patologie quali ansia, depressione, insonnia, ipertensione arteriosa, stress, deficit di attenzione, iperattività e asma è dimostrata da numerose ricerche scientifiche, mediche e neurologiche, disponibili sul sito www.meditationresearch.co.uk
La pratica quotidiana della meditazione Sahaja, che richiede circa 10 minuti al giorno, porta ad uno stato di SILENZIO MENTALE (detto consapevolezza senza pensieri). E’ proprio nel silenzio mentale infatti, quando i pensieri non creano più interferenze, che avviene lo Yoga, l’Unione.
Ed è con la pratica che si inizia finalmente ad avvertire la ricchezza della propria vera natura: il proprio Sè, ovvero lo Spirito riflesso nel proprio cuore.
Cosa faremo insieme?
In ogni incontro ci sarà una parte teorica e una parte pratica di meditazione. Suggeriamo di portare taccuino, calzettoni, cuscino se si vuol stare per terra (sconsigliamo i tappetini sintetici). Per qualsiasi informazione chiamare il numero 349 2552185 , disponibile anche su Whatsapp.
Sahaja Yoga Italia
Sahaja Yoga è un’Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro, finalizzata al conseguimento dell’equilibrio e della pace interiore, al recupero dei valori spirituali e morali, mediante il raggiungimento spontaneo dello Yoga.
La pratica di Sahaja Yoga è da sempre gratuita in tutto il mondo, insegnata in oltre 100 nazioni su base volontaria da persone che da molti anni praticano e diffondono questa tecnica, e che vogliono condividerne i benefici. La fondatrice di Sahaja Yoga, Shri Mataji Nirmala Devi, ha sempre insegnato ai suoi allievi che al benessere e alla pace interiore non può essere dato alcun prezzo.
L’Associazione collabora con molti enti pubblici e privati, tra cui scuole, università, carceri, ASL, offrendo percorsi formativi, anche nelle aziende (es. IBM, BD, Microsoft, Shell, Inail). Sahaja Yoga è accreditato come partner ufficiale di UNESCO For Peace.