Lab: Emozioni tra i colori

Le nostre Elisa e Martina stanno realizzando un progetto di ricerca pedagogica: il disegno può essere un mezzo di comunicazione emotiva? Ecco un laboratorio che prova a darne una risposta! Gratuito e aperto ai bambini dai 5 agli 8 anni. Numero massimo 10.

Siamo Elisa e Martina, due educatrici e studentesse di Pedagogia dell’Università di Macerata che stanno svolgendo un progetto di tesi sull’interpretazione del disegno come mezzo di comunicazione emotiva. Il progetto consiste in un laboratorio incentrato su 4 emozioni primarie: gioia, rabbia, paura e tristezza. Ai bambini sarà richiesto di esprimersi tramite la produzione artistica.

Il progetto avrà una durata complessiva di 1 mese con 4  incontri, uno alla settimana per ogni emozione iniziando dal Mercoledì 13 e finendo il 10 aprile con una merenda.

Orari: 17.00- 18.30.

  • Mercoledì 13 marzo: Gioia
  • Mercoledì 20 marzo: Tristezza
  • Mercoledì 27marzo: Rabbia
  • Mercoledì 3 Aprile: Paura
  • Mercoledì 10 Aprile: Merenda

Per far sì che il progetto riesca al meglio è richiesta la presenza continua del bambino nei 4 incontri. Inoltre, si informa che nel laboratorio, per una maggiore spontaneità del bambino, è necessaria la sola presenza delle educatrici. Per tanto invitiamo i genitori ad accomodarsi nella sala relax o venire a riprendere il proprio figlio ad attività conclusa.

A scopi puramente di ricerca sarà prevista (previa autorizzazione dei genitori) un’audio/video-registrazione, necessaria per lo studio successivo che sarà fatta sul materiale prodotto dai bambini.

Sarà necessaria la prenotazione online su un format che troverete alla fine della pagina entro martedì 12 Marzo.

Per qualsiasi informazione scrivete a info@centrofontisanlorenzo.it o passate a trovarci in sede, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19.30.

Richiedi subito l’iscrizione