Prendersi cura, facendo cultura

Il Centro Culturale Fonti San Lorenzo è un’associazione di volontariato che si impegna a preservare e rendere vivo uno dei pochi spazi di socializzazione dell’omonimo quartiere di Recanati.

Lavoriamo ogni giorno per un’aggregazione che non riguardi le diverse fasce d’età separatamente, ma favorisca l’incontro, la convivenza e lo scambio intergenerazionale tra anziani, adulti, ragazzi e bambini.

Nelle scorse settimane, abbiamo purtroppo trovato ripetutamente e per varie volte la nostra sede vittima di scritte volgari e inneggianti fedi politiche nelle pareti esterne e nei giochi per bambini nell’area verde del parco.

Abbiamo deciso di rispondere cosí. Con un’assemblea di ragazz* di tutte le età, con i nostri frequentatori, volontar*, soc* e membri del direttivo. Un’assemblea insieme tra bambin*, ragazz*, adult* e anzian*. Un’assemblea per capire come possiamo, insieme, continuare a prenderci cura di un bene e uno spazio comune quale il Centro.

Abbiamo deciso di organizzarci insieme a tutti i volontari per costruire un calendario serale di attività/cineforum/eventi culturali da realizzare al Centro nei prossimi mesi, garantendo oltre all’apertura pomeridiana anche un’apertura serale.

Crediamo che fare sicurezza sia prima di tutto creare consapevolezza, prendersi cura in prima persona di un bene comune e attivarsi affinché questo rimanga tale.

A tutte le persone, del quartiere Fonti San Lorenzo e non, mandiamo un invito ad aiutarci partecipando alle attività che organizzeremo o semplicemente con uno sguardo al parco e al Centro prima di rientrare a casa.

 

I Volontari e Consiglio Direttivo del Centro Culturale Fonti San Lorenzo