Nove mesi alle Canarie? Solo con Fonti, solo come volontario ESC

Youth Winds è un progetto di mobilità del Programma Corpo Europeo di Solidarietà che si svolgerà nel villaggio di San Andrés y Sauces, nella parte orientale dell’isola di La Palma, una delle isole Canarie.

I due volontari che saranno coinvolti lavoreranno presso il Punto de Información Juvenil, il Centro giovanile municipale che promuove azioni insieme ai giovani locali, come un giardino ecologico comunitario, giochi educativi, scambi linguistici, workshop fotografici, cneforum, laboratori di danza ed altri ancora basati sulle proposte e le richieste dei giovani locali e anche le proposte e gli interessi dei volontari stessi.

Fuori dal centro, i volontari svolgeranno attività nelle scuole secondarie di tutta la regione, come le presentazioni del programma Erasmus+ e del Corpo Europeo di Solidarietà ESC. Svolgeranno anche attività di dinamizzazione nella scuola materna con giochi e danze tradizionali, con i bambini del centro e le loro famiglie. Svolgeranno anche attività di accompagnamento e dinamizzazione nel Centro Eldery, sempre con il supporto e la supervisione dei lavoratori di ogni servizio pubblico.

I volontari faranno parte del team Punto de Información Juvenil per 9 mesi, a partire dal 1° luglio 2019 e fino al 31 marzo 2020.

Il progetto European Solidarity Corps è finanziato dalla Commissione Europea, principalmente attraverso il Programma Erasmus+.

Youth Winds – Corpo Europeo di Solidarietà

Isla CreActiva

La Palma- San Andrés y Sauces

9 mesi, a partire dal 1° luglio 2019 e fino al 31 marzo 2020

2 volontari da Italia e Bulgaria (18-30 anni)

Giardino ecologico comunitario, giochi educativi, scambi linguistici, workshop fotografici, cineforum, laboratori di danza ecc..

Scarica l’infopack

 

 

Attività

Youth Winds, è un mezzo di comunicazione tra i giovani del comune rurale di San Andrés y Sauces a La Palma per avvicinarsi all’Europa, e per i giovani volontari europei una via per vivere insieme in un’isola della regione ultraperiferica delle Canarie.

Il progetto è nato dalla richiesta del gruppo giovanile locale di avere più attività di partecipazione e dinamizzazione, che vogliono avere le stesse opportunità di apprendimento, tempo libero e cultura di qualsiasi altra città in Europa. Pertanto, il Punto di informazione per i giovani ha lanciato questa iniziativa di volontariato allo scopo di ampliare le opzioni culturali, di svago e partecipative tra i giovani locali, nonché di pubblicizzare le opportunità offerte dall’Europa nei settori dell’istruzione non formale.

Con il progetto Youth Winds vogliamo promuovere i valori della cittadinanza europea nella comunità rurale, in particolare la tolleranza verso la diversità, l’inclusione e la cittadinanza attiva, attraverso attività di animazione giovanile che invitano la partecipazione non solo dei giovani del comune, ma anche il resto della comunità, le attività collaterali con il Centro Eldery e la Scuola dell’Infanzia.

Di conseguenza, speriamo di ottenere, da un lato, un’esperienza di apprendimento reciproco arricchente, sia per i giovani volontari, sia per i giovani locali che parteciperanno ai workshop e alle attività. D’altra parte, vogliamo migliorare il sentimento di appartenenza all’Europa tra i giovani locali e aumentare la partecipazione ad altri programmi europei nel settore dell’istruzione e della gioventù. Infine, ci aspettiamo un miglioramento nella partecipazione attiva dei giovani nella comunità locale, con più attività promosse dai giovani stessi.

Se vuoi far parte di questo progetto, devi inviarci entro il 15 maggio il tuo CV e la lettera di motivazione a: youthisplus@gmail.com e projects@centrofontisanlorenzo.it

(puoi anche inviare la tua lettera di motivazione sotto forma di breve video)

E’ necessario inoltre compilare questo modulo online forms.gle/68Zfh8j2HScsAjebA

Candidati subito