Centro Fonti Estivo #19: pronti, partenza... via!

L’anno scorso abbiamo detto che era l’edizione zero [nota al vecchio articolo] del Centro estivo, un piccolo esperimento sociale per mettere alla prova la nostra proposta educativa democratica e non autoritaria. A detta di tutti, educatori bambini e genitori, si è rivelato un vero successo: far vivere ai bambini l’esperienza del “vuoto”, dopo 9 mesi fatti di regole compiti e norme, è per noi una scelta educativa profonda quanto radicale e complessa.

Con lo stesso spirito, quest’anno rilanciamo l’edizione uno del Centro Fonti Estivo. In continuità con la ludoteca, negli stessi spazi e con gli stessi metodi, animato da personale professionale (1 pedagogista e 2 educatori), ma coadiuvato da volontari, maggiori numericamente, con background differenti e provenienti da tutto il mondo. Ci basiamo sull’idea che bambini, staff educativo e famiglia siano un’unica comunità educante, coinvolta e in continuo confronto. Per questo, ci sarà un’assemblea con i genitori prima dell’inizio del centro estiva, una intermedia e una finale, con cena e giochi per tutti. Proprio per questo, chiunque può aiutarci o contribuire alla realizzazione delle attività, come è successo lo scorso anno con i nonni falegnami e le mamme sarte o cuoche.

Gioco e divertimento, ma anche laboratori e corsi, attività all’aperto e al coperto. Si sta valutando la possibilità di organizzare gite fuori città e coinvolgere nell’organizzazione anche botteghe e negozi del quartiere.

 Il Centro Estivo è rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni (scuole elementari).

Il numero massimo di bambini è 40.
Il centro estivo sarà attivo dall’10 al 28 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13.

Il Centro estivo è animato prevalentemente su base volontaria, e per questo è richiesto solo un contributo alle spese di 35€ settimanale, o 90€ per tutto il periodo di 3 settimane inclusa la merenda quotidiana.

E’ possibile effettuare la richiesta di iscrizione esclusivamente compilando il Form entro Mercoledì 15 Maggio.

ISCRIVITI SUBITO

 

A causa del numero di limitato di posti, l’iscrizione dovrà essere confermata dall’organizzazione.