CASAlaboratorioLudoteca e CAG

 

Ludoteca

La ludoteca del Centro Culturale Fonti San Lorenzo è un luogo stimolante e protetto, riservato ai più piccoli per giocare e divertirsi sotto la guida di educatori professionisti e giovani volontari.

Ricca e diversificata, la proposta educativa della ludoteca spazia da laboratori ludico-ricreativi per bambini, suddivisi in fasce di età, a letture di fiabe, esperienze di movimento creativo e orto gioco. Non mancano poi i momenti di festa e di aggregazione, occasioni di incontro e svago che coinvolgono i piccoli partecipanti durante tutto l’anno. Gli educatori della ludoteca sono sempre disponibili per ascoltare suggerimenti e valutare le esigenze dei genitori, condividere con loro riflessioni e stimolare possibili forme di coinvolgimento sulle attività.

Orari

Il servizio ludoteca per i bambini dai 6 agli 11 anni è attivo con la presenza degli educatori lunedì e mercoledì, dalle 16 alle 19.30. Negli altri giorni della settimana gli spazi rimangono sempre aperti dalle 16 alle 19,30, ma i bambini devono essere accompagnati. Sono i benvenuti anche i bimbi più piccoli dei 6 anni, sempre accompagnati.

 

C’è un piccolo in casa che vuole frequentare la ludoteca?

Compila subito il modulo per segnalarci la richiesta

 

Centro d’Aggregazione Giovanile

Il Centro d’Aggregazione Giovanile (C.A.G.) è un servizio pubblico a carattere educativo e territoriale fruibile da bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani, presso i locali del Centro Culturale Fonti San Lorenzo.

Luogo di incontro e crescita, il C.A.G., attraverso il sostegno di figure educative professionali e volontari, favorisce l’aggregazione tra diverse fasce d´età e l´integrazione culturale, stimola il senso civico e il principio di cittadinanza attiva, diffonde una coscienza ambientale e stili di vita corretti, promuove le arti (arte figurativa, musica, letteratura), offre sostegno extra-scolastico.

Accanto ad attività ricreative di tipo spontaneo, i ragazzi possono partecipare ad iniziative culturali e sociali organizzate dagli animatori, vivendo pienamente anche il parco e l’area giochi circostante l’edificio che li ospita.
Il C.A.G. accoglie tutti i ragazzi senza distinzione di luogo di residenza, appartenenza scolastica, gruppo etnico o religioso. L’adesione e la frequenza alle attività è libera. I minori possono venire accompagnati dai genitori o entrare da soli.
Progetto senza titolo (1)

 

 

Orari

Il servizio CAG è attivo per i ragazzi dagli 11 anni in su il martedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle 16 alle 19.30.

STAFF

Stefano Casulli

Classe 1987, educatore sociale. Pugliese trapiantato nelle Marche, è dottore di ricerca in Human Sciences, con doppia laurea in Filosofia, mentre sta conseguendo quella in Pedagogia. Negli ultimi… Vedi il profilo

María Eloisa de Sola Sienes

Laureata in pubblicità e specializzata in grafica, volontaria a Madrid nell’ambito del progetto ‘’ocio condiviso’’ dell’associazione Antares. Participante ai progetti di mobilità Youth in Action e Erasmus + fin da… Vedi il profilo

COSA PUOI FARE TU?

La Ludoteca e il C.A.G. sono l’avventura quotidiana che il Centro Fonti San Lorenzo lancia ai bambini e ragazzi della città. Non potrebbero esistere se il lavoro degli educatori non fosse implementato dal contributo dei volontari e dalla costante responsabilizzazione dei frequentatori. Per questo, come e più che altrove Ludoteca e C.A.G. hanno bisogno del tuo aiuto.

In che modo?

PUPAZZI

  • Una donazione economica permette di sostenere quelli che per un’associazione di volontariato sono costi notevoli di sostenibilità di un servizio pubblico.
  • Si possono donare giocattoli o materiale utile (dvd, quadri, peluches, cuscini ecc…), che vanno segnalati in anticipo via e-mail a info@centrofontisanlorenzo.it, per evitare di intasare la biblioteca.
DONA ORA

Carnevale-bambini-2014-(6-di-89)

  • Aiutaci a organizzare laboratori, spettacoli, cicli mirati di cineforum o altro per bambini e ragazzi.
  • Diventa volontario facendo animazione ai bambini della ludoteca. Un impegno anche minimo (di un giorno) può essere denso e significativo per te e per gli altri.
ATTìVATI ORA