Dall’oliva della comunità all’Olio Buono
20 Dicembre 2022

E’ arrivato. L’olio buono.
A Novembre abbiamo dedicato una settimana alla raccolta delle olive del quartiere di Fonti San Lorenzo: con bambini e nonni, ragazzi e volontari abbiamo mappato gli ulivi del quartiere. A Fonti Sud, al Centro Fonti, al parco dell’Albero Storto, al Giardino delle Parole Interrotte: dai loro alberi abbiamo raccolto decine di kg di olive, dando vita a pomeriggi di divertimento, entusiasmo, lavoro collettivo. Abbiamo poi realizzato una gita con i bambini della ludoteca al Frantoio Fuselli, azienda del quartiere e partner dell’associazione, per conoscere la lavorazione dell’oliva e capire dove andava a finire la nostra, di oliva.





Nascono così le bottigliette da 250 ml dell’Olio Buono.
Contengono due cose: l’ottimo olio a km zero frutto dell’impegno e del divertimento di chi vive la nostra realtà; ma anche il sogno di una città a misura di persona, vissuta e che si prende cura delle piante e di ogni essere vivente.
Quest’anno è stato un piccolo esperimento, ma per il futuro (vista l’ottima riuscita, la collaborazione e l’entusiasmo) intendiamo rendere la raccolta collettiva dell’oliva un appuntamento fisso dell’autunno del Centro Fonti San Lorenzo e del quartiere educante.
E’ possibile ordinare l’Olio Buono cliccando qui:
Il ritiro avviene direttamente al Centro Fonti San Lorenzo.