Corso di pittura murale. Call for 20 young artists!

Il murale intitolato “Il lavoro dell’uomo” che ormai caratterizza il quartiere Le Grazie di Recanati, e che ha acquistato col tempo una forte valenza affettiva ed artistica per la comunità, ha bisogno di essere restaurato.

Eseguito nel ’93 da giovani artiste recanatesi, allora studentesse dell’Istituto d’arte di Macerata (oggi Liceo Artistico), sotto la supervisione di un loro insegnante, il prof. C. Jacomucci, oggi è eletto a “monumento cittadino da salvare e rivalutare”. E possiamo ricostruirlo insieme!

CORSO GRATUITO di pittura murale che si terrà a Recanati dal 09/07 al 04/08.

Il corso prevede la documentazione fotografica dello stato attuale del Murale, rilievi grafici delle zone da ricostruire, preparazione del supporto al nuovo strato pittorico ed esecuzione del rinnovato murale con colori all’acqua resistenti per l’esterno.

I lavori si apriranno con una Tavola rotonda aperta a tutti in cui si presenterà il progetto passato e quello che sta per cominciare, e si parlerà soprattutto di arte e movimenti legati al murale e all’arte pubblica sabato 7 luglio 2018 alle 16:30 presso il Parco della Parrocchia di S. Maria della Pietà (sotto i tendoni)

Interverranno il Sindaco Francesco Fiordomo e l’ Assessore alla Cultura Rita Soccio

________________________________________

Obbligo di iscrizione al corso di pittura murale entro e non oltre l’8 luglio 2018 fino al raggiungimento di un massimo di 20 adesioni.

info: me.desolasienes@centrofontisanlorenzo.it

ISCRIVITI SUBITO

 

Con l’occasione si avvierà anche una discussione per un progetto-staffetta per un “Nuovo Murale per Le Grazie” con un primo incontro conoscitivo sulla street art. (data, luogo ed ora ancora da definire – troverete tutta la info prossimamente sull’evento Facebook)

Progetto organizzato con il Patrocinio del Comune di Recanati, la partecipazione attiva delle autrici del ’93, del Quartiere Le Grazie e della Parrocchia, insieme ai ragazzi del Centro Culturale Fonti San Lorenzo, di professionisti di settore ed artisti.